RITI SETTENNALI 2024

RITI 2024 – Comunicato n. 5 – Lunedì 19 Agosto processione di penitenza del Rione Croce

Domani, lunedì 19 agosto, con la processione di penitenza del Rione Croce, inizieranno ufficialmente i Riti settennali di penitenza in onore dell’Assunta 2024. I figuranti, componenti i misteri, nonché i cori e i disciplinanti, si ritroveranno, nella prima mattinata, presso il punto di ritrovo, sito in Largo Croce, per disporsi secondo le postazioni previste per la processione.
Il corteo si porterà presso il Santuario dell’Assunta, partendo alle ore 8, attraverserà le seguenti strade: Chiesa di San Rocco (Largo Croce), Via Fabio Golino, Via Salita Campopiano, Via Campopiano, Via Guglitiello, Via Padre Adolfo Di Blasio, Via Campopiano, Viale della Vittoria, Via Municipio, Corso Umberto, Piazza Castello, Piazza Porta Francesca, Via Roma, Via Piazzantica, Strada Filippo Maria Guidi e Piazza San Filippo.
Quando la processione sarà giunta in chiesa, avrà luogo l’istruzione catechetica tenuta dal Padre Daniele Moffa, parroco di Pietrelcina. Terminata la catechesi, il vescovo diocesano, Mons. Giuseppe Mazzafaro, terrà un’istruzione ai penitenti, terminata la quale, il corteo tornerà a largo Croce, presso la Chiesa di San Rocco. La processione di ritorno seguirà il seguente itinerario: Santuario dell’Assunta, Strada Filippo Maria Guidi, Via Costarella, Via Monte Tre Croci e Via Croce.
La deputazione del Rione Croce è così composta: Antonio Di Virgilio, Eneo Mancinelli, Remo Ciarleglio, Filippo De Blasio e Pasquale Mastantuono. Il coro è diretto dai Maestri Arturo Armellino e Gioconda Di Blasio. I testi e le musiche dei canti sono stati composti dalla Maestra Enza Di Blasio, invece, l’elaborazione musicale è stata curata dal Maestro Rosario Del Duca.
L’ingresso nel Santuario del corteo processionale del Rione Croce sarà trasmesso in diretta sull’emittente MediaTV (canale 82), inoltre potrà essere seguito attraverso i siti internet media-tv.it e www.mediatvweb.tv, nonché dai media della Basilica Santuario dell’Assunta.
Alla vigilia dell’inizio della Settimana di Penitenza Padre Giustino Di Santo d. O., Parroco e Rettore della Basilica Santuario dell’Assunta, si è rivolto ai fedeli e a tutti i partecipanti ai Riti settennali con un augurio e un invito: “Spero che la grande settimana penitenziale, che domani si apre, possa essere occasione di autentica conversione e rinnovato spirito cristiano. Come pastori ci sentiamo provocati dal pressante invito che il Signore risorto rivolse a Pietro sul lago di Tiberiade ad amarlo e a pascere il suo gregge. La comunità cristiana, dal canto suo, possa vivere questo tempo con sentimenti di disponibilità allo Spirito Santo, che opera attraverso i nostri Riti, e possa ottenere il dono di una rinnovata adesione al progetto di salvezza che Dio Padre ha per ciascuno di noi”. Padre Di Santo ha proseguito ringraziando “tutti gli operatori delle comunicazioni sociali per il prezioso impegno che stanno mettendo per dare ai Riti un’adeguata rappresentazione e ha ribadito l’invito e la disponibilità dell’area stampa a supportare tutte le necessità di cui dovessero necessitare”.
Si ricorda, infine, che nel rispetto di tutti i fedeli, e penitenti, che parteciperanno alle funzioni della Settimana di Penitenza, non è possibile effettuare foto o video all’interno del Santuario. A tal proposito, nell’area stampa del sito ufficiale della Basilica Santuario, www.santuarioassunta.com, è possibile scaricare, in esclusiva, le immagini messe a disposizione liberamente dall’Ufficio stampa realizzate durante le celebrazioni o le processioni all’interno della Chiesa.
Ogni giorno alle ore 18.00 nella pubblicazione del comunicato stampa, sarà presente un link in cui effettuare il download del materiale suindicato che sarà accessibile solo tramite le credenziali ricevute via mail.
Per qualsiasi tipo di informazione gli operatori delle comunicazioni sociali sono invitati a contattare l’area stampa attraverso l’indirizzo e-mail: ufficiostampa@santuarioassunta.com.

L’Ufficio stampa dei Riti settennali 2024